Home > Alpinismo giovanile

Alpinismo giovanile

Stemma 1 Alpinismo Giovanile

Gruppo di Alpinismo Giovanile “Danilo Restaneo”

L’Alpinismo Giovanile (AG) ha lo scopo di far conoscere ai giovani (7-18 anni) la montagna in modo divertente e responsabile, avviare i giovani alla pratica delle attività di montagna (escursionismo estivo, escursionismo invernale con racchette su neve, arrampicata, speleologia, ciclo-escursionismo, sci di fondo…), garantire la sicurezza, diffondere la cultura alpina, la conoscenza e il rispetto per la natura.

Le attività prevedono uscite una domenica al mese e qualche gita di più giorni (fine settimana, campo estivo, stanziale o trekking itinerante, in rifugio o ostello, sull’Appennino e sulle Alpi). Durante le attività i ragazzi vengono divisi in 3 gruppi: piccoli (7-10 anni), medi (11-13 anni), grandi (14-18 anni). Le attività tecniche sono aperte a tutti (anche principianti) ed il materiale viene fornito o affittato. La partecipazione al programma non è obbligatoria ma bisogna iscriversi alle singole attività.

Il gruppo di Alpinismo Giovanile è guidato da un Responsabile e da soci qualificati e titolati CAI: Operatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (OSAG), Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (ASAG), Accompagnatori di Alpinismo Giovanile (AAG).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

CAI Palestrina: Piazza di Porta San Martino 11,

Apertura sede : Venerdì dalle 18 alle 20

e-mail: palestrina@ cai.it

Alessandra Borzi (ASAG)

cell. 3492111048

Alessandra Borzi

Andrea Tuzi (ASAG)

cell. 347 719 684

Tuzi Andrea

Iscrizione:  Venire in sede con due foto formato tessera, si dovrà compilare il modulo di iscrizione, il modulo della privacy e versare la quota annuale.

Costi: Tessera nuovo socio: 6 euro; Quota annuale 16 euro.

Gita giornaliera : Iscrizione il venerdì precedente l’uscita in sede o con SMS al cellulare del responsabile della gita, i non iscritti al CAI possono partecipare all’escursione purché provvisti di polizza assicurativa obbligatoria da stipulare in Sezione, unitamente al versamento del premio entro le ore 19,00 del venerdì precedente all’escursione.

Gite di più giorni: costo variabile, iscrizione almeno un mese prima.

N.B.: Per partecipare alle attività è obbligatorio presentarsi con adeguata attrezzatura (scarponi da escursionismo impermeabili a caviglia alta, zaino da montagna 20-30 litri con cintura in vita) e abbigliamento da montagna da portare in ogni stagione (giacca a vento leggera impermeabile, maglione di pile).

Per maggiori dettagli, consultare il documento Equipaggiamento per le uscite di Alpinismo Giovanile.