Comitato Scientifico Sezionale PDF Stampa Email
Scritto da Administrator
Martedì 25 Luglio 2023 10:28

LogoCS

Un nuovo spazio dedicato al Comitato Scientifico Sezionale.

Il Comitato Scientifico della Sezione di Palestrina del Club Alpino Italiano è stato costituito con la delibera n 1 del 4 Maggio 2022 del Consiglio Direttivo che ne ha approvato anche il Regolamento. Il giorno 23 Giugno 2022 si è svolta la prima riunione che oltra a permettere l’insediamento ha anche avuto lo scopo di definire i percorsi operativi da intraprendere del Comitato Scientifico Sezionale.

Con riferimento alle linee guida del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano il Comitato Scientifico Sezionale opererà per la conoscenza e lo studio approfondito della Geografia delle montagne laziali, per la conoscenza della loro Storia esplorativa naturalistica e alpinistica e per la conoscenza e consapevolezza dello straordinario potenziale naturalistico-ambientale che esse rappresentano, all’interno dei Monti dell’Appennino Centrale.

Per quanto possibile l’esito delle ricerche verrà promosso attraverso la pubblicazione dell’attività scientifica svolta mediante la carta stampata e/o i media, per contribuire ed arricchire il patrimonio culturale del CAI, mettendo in comune e disponibile alla libera consultazione, la documentazione prodotta negli anni anche usando il mezzo digitale.

Il Comitato Scientifico Sezionale organizzerà conferenze e corsi rivolti ai soci per divulgare e promuovere la conoscenza nell'ambiente montano nelle sue diverse componenti storiche, naturalistiche e/o antropologico-culturali.

Su questi presupposti verrà pertanto avviato il percorso: un’importante opera di divulgazione ma anche l’avvio di un serio processo di riflessione su chi siamo e dove il C.A.I. deciderà di andare.

Nel 2023 il Club Alpino Italiano festeggerà i 160 anni dalla sua fondazione. Un importantissimo evento da non trascurare che verrà posto alla base di questo processo di riflessione, ricerca, studio ed elaborazione riferito anche al percorso effettuato fin dalla sua costituzione dalla sezione di Palestrina del C.A.I.

CORSO ONC LAZIO 2023: Clicca sulla locandina e sul BANDO E MODULO DI DOMANDA per aprire e leggere i dettagli!

LOCANDINA CORSO ONC LAZIO

REGOLAMENTO DEL COMITATO SCIENTIFICO SEZIONALE

ATTIVITA':

Nel 2023 il Comitato ha pensato e realizzato sette appuntamenti scientifico-culturali sfruttando la sede sociale e la sede della Biblioteca Fantoniana di Palestrina:

Prima sosta Seconda sosta Terza sosta Locandina IV Appuntamento 2023 Bidecalogo e Alpinismo V Sosta Sesta Le Ascese sul Monte Velino e Sirente VII Sosta

Clicca sulla locandina per aprirla e leggerne i contenuti

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Luglio 2023 15:38