Le attività
Vieni in montagna con noi: iscriviti al Club Alpino Italiano! Chi sono i soci? Siamo un gruppo numeroso di persone (circa 250 iscritti) di tutte le età, uomini e donne e ragazzi, che amano andare in montagna condividendo valori di amicizia, di apprezzamento e profondo rispetto per l’ambiente naturale. Tanti di noi risiedono a Palestrina, ci sono anche soci di paesi limitrofi e di Roma. Quali sono le attività del CAI di Palestrina? Le nostre attività , si svolgono durante tutto l’anno secondo un calendario annuale di gite sociali ed in sintesi sono le seguenti:
Inoltre, secondo una tradizione consolidata, due importanti appuntamenti costituiscono una magnifica occasione per stare insieme:
La sezione dispone di materiale tecnico (corde, tende ramponi, piccozze, sonde ARVA ,etc) utilizzabile, su prenotazione come da regolamento. E’ presente anche una biblioteca ed una raccolta di carte escursionistiche. Dove si trova e quando è aperta la sezione? La sezione si trova a Palestrina in Piazza di Porta San Martino 11. E' aperta il venerdì dalle 18 alle 20. Cosa devo fare per iscrivermi? E' necessario presentarsi in sede con due foto formato tessera, compilare il modulo di iscrizione, il modulo delle privacy e versare la quota annuale . La tessera con il bollino sarà consegnata immediatamente e si è da subito soci effettivi CAI. Quali sono i vantaggi dell’iscrizione? Sono tanti.
Come si svolgono le escursioni sociali ? Esiste un regolamento molto ben dettagliato. A grandi linee: non è necessario essere esperti di montagna, tutti possono partecipare. Certamente è necessario possedere un minimo di allenamento iniziale; Occorre comunicare la propria partecipazione al direttore di gita entro il venerdì, tenendo conto del livello di difficoltà della gita al fine di favorire il regolare svolgimento dell’escursione; La partecipazione all’escursione è aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con il tesseramento nonché ai non iscritti al CAI, purché provvisti di polizza assicurativa obbligatoria da stipulare in sezione ,unitamente al versamento del premio, entro le ore 19,00 di venerdì antecedente all'ascursione. E’ obbligatoria la preiscrizione (via mail, WhatsApp, sms) e l’accettazione da parte degli organizzatori; Le escursioni, sono alla portata di tutti, hanno mediamente una durata di 5-7 ore, con pranzo al sacco, tanta allegria e possibilità di conoscenza con altre persone; Si parte in linea di massima, da Palestrina, generalmente alle ore 6.00 -6.30, per fare ritorno alle 17.00 -17,30. All’andata è sempre previsto un secondo appuntamento presso il paese o località da dove parte l’escursione. Il trasporto avviene con le auto private, ove possibile facendo "car pooling". Sul sito www.caipaletrina.it è presente secondo calendario la locandina dell'escursione dove sono indicate tutte le notizie delle quali abbiamo bisogno. Quale abbigliamento e che tipo di attrezzature sono necessari? Le situazioni ovviamente sono molto diversificate in base al tipo di escursione. In linea di massima per le escusioni sociali il minimo richiesto è:
Vale il principio del vestirsi a strati (a pelle di cipolla) aggiungendo o togliendoli i capi a seconda delle necessità. Sulla locandina è indicato di volta in volta il tipo di abbigliamento e le attrezzature necessarie.
Un cordiale saluto e …. buona passeggiata! Il Consiglio direttivo della Sezione di Palestrina |