Logo 2 LH

Gruppo LH “Sherpa Prenestini”

Il gruppo LH (Lazio Handicap) del CAI di Palestrina nasce nel 2015 dal desiderio di alcuni soci di rendere fruibile l’ambiente montano anche alle persone con disabilità.

Il progetto LH prevede l’accompagnamento su appositi sentieri mediante l’utilizzo di speciali ausili (Joëlette). Su questi singolari mezzi di trasporto, simili a dei Risciò, la persona accompagnata può stare serenamente seduta e godere dei piaceri della natura mentre viene “trainata” da accompagnatori qualificati. L’accompagnamento non è inoltre unicamente limitato alle persone con disabilità motoria, ma anche a persone non vedenti.

Il progetto LH a carattere regionale ha previsto la realizzazione di una rete sentieristica nella regione Lazio. Sono state realizzate due tipologie di sentiero:

•            Sentiero LH (Lazio Handicap escursione) definisce un sentiero per persone non deambulanti aiutate con opportuni ausili speciali su mono ruota.
  •      Sentiero LHT (Lazio Handicap escursione Tattile) definisce un sentiero che privilegia la persona con disabilità visiva, in un percorso guidato da un accompagnatore o da un corrimano in legno capace di assicurare al non vedente il senso di orientamento e la sicurezza nello spazio intorno ad esso, quasi come teleguidato attraverso la natura.

Il gruppo sezionale, che è stato ironicamente soprannominato “Sherpa Prenestini”, si è prefissato annualmente alcuni obiettivi; infatti per il 2016, oltre alle uscite di calendario, è stata prevista per il mese di ottobre l’inaugurazione del primo sentiero LH dei Monti Prenestini al quale si sta attualmente lavorando per la messa in sicurezza.

Il gruppo LH è guidato da un Responsabile e da soci qualificati e titolati CAI.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

CAI Palestrina: Piazza di Porta San Martino 11

Apertura sede : Venerdì dalle 18 alle 20

Responsabili e contatti:

Massimo Gargano (ALH - referente)

cell. 3381913582

Massimo Gargano

Marco Cedrolo (ALH)

cell. 3883437899

Marco Cedrolo

Carlo Febbo (ALH)

cell. 3394999132

Carlo Febbo

Caterina Finocchi (ALH)

cell. 3470152945

Caterina Finocchi

Alberto Conti (ALH)

cell. 3491424571

Alberto Conti

Rossella Baldassini

cell. 3200715144

Alberto Conti

Valter Serri   cell. 3482216627 Alberto Conti

Iscrizione: Venire in sede con due foto formato tessera, si dovrà compilare il modulo di iscrizione, il modulo della privacy e versare la quota annuale.

Costi:  Tessera nuovo socio: euro 6,00;

Quota annuale :  Ordinario = euro 44,00;

Familiare = euro 25,00;

Giovane  = euro 16,00

Gita giornaliera : Iscrizione  in sede o contattando al cellulare il responsabile della gita, vista la natura particolare delle attività contattare gli accompagnatori con largo anticipo rispetto all’uscita (almeno un mese prima), i non iscritti al CAI possono partecipare all’escursione purché provvisti di polizza assicurativa obbligatoria da stipulare in Sezione, unitamente al versamento del premio entro le ore 19,00 del venerdì precedente all’escursione.