Le attività
Gruppo LH “Sherpa Prenestini”
Il gruppo LH (Lazio Handicap) del CAI di Palestrina nasce nel 2015 dal desiderio di alcuni soci di rendere fruibile l’ambiente montano anche alle persone con disabilità. Il progetto LH prevede l’accompagnamento su appositi sentieri mediante l’utilizzo di speciali ausili (Joëlette). Su questi singolari mezzi di trasporto, simili a dei Risciò, la persona accompagnata può stare serenamente seduta e godere dei piaceri della natura mentre viene “trainata” da accompagnatori qualificati. L’accompagnamento non è inoltre unicamente limitato alle persone con disabilità motoria, ma anche a persone non vedenti. Il progetto LH a carattere regionale ha previsto la realizzazione di una rete sentieristica nella regione Lazio. Sono state realizzate due tipologie di sentiero:
Il gruppo sezionale, che è stato ironicamente soprannominato “Sherpa Prenestini”, si è prefissato annualmente alcuni obiettivi; infatti per il 2016, oltre alle uscite di calendario, è stata prevista per il mese di ottobre l’inaugurazione del primo sentiero LH dei Monti Prenestini al quale si sta attualmente lavorando per la messa in sicurezza. Il gruppo LH è guidato da un Responsabile e da soci qualificati e titolati CAI.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
CAI Palestrina: Piazza di Porta San Martino 11 Apertura sede : Venerdì dalle 18 alle 20
Responsabili e contatti:
Gita giornaliera : Iscrizione in sede o contattando al cellulare il responsabile della gita, vista la natura particolare delle attività contattare gli accompagnatori con largo anticipo rispetto all’uscita (almeno un mese prima), i non iscritti al CAI possono partecipare all’escursione purché provvisti di polizza assicurativa obbligatoria da stipulare in Sezione, unitamente al versamento del premio entro le ore 19,00 del venerdì precedente all’escursione.
|