Home > Archivio eventi - Il Gheppio > I ragazzi delle scuole medie in montagna con il Club Alpino Italiano
I ragazzi delle scuole medie in montagna con il Club Alpino Italiano
Scritto da Alessandro Iori

""Mercoledì 9 marzo, i ragazzi della Scuola Media Pierluigi, accompagnati dalle guide della sezione di Palestrina del Club Alpino Italiano e dai loro insegnanti hanno effettuato una escursione guidata al Monumento naturale delle Cannucceta. Appuntamento alle 9.00 al bivio di Castel S. Pietro dove puntualmente gli scuola bus sono arrivati.

Una breve introduzione al percorso: discesa alle Cannucceta per il sentiero Folignano Forme e risalita ""per la Via della Zingarella e ritorno a piedi fino a scuola. Non sono mancate le inevitabili raccomandazioni sulla condotta da tenere durante la passeggiata.  Dopodichè, in fila indiana, armati di macchine fotografiche e della consueta allegria favorita dalla splendida giornata di sole, i partecipanti si sono incamminati lungo il percorso. Il sentiero completamente segnalato con le bandierine bianche e rosse del CAI si inoltrava tra la tipica vegetazione delle montagne prenestine, che inizia a dare i primi segni del risveglio primaverile. In qualche punto era presente un po’ di fango che ha rallentato i tempi di percorrenza e permesso ai giovani escursionisti di dare prova della loro abilità, nonostante molti di loro non indossassero regolari scarponi ma normali scarpe, per giunta slacciate, come la moda prescrive!

Nei pressi della maestosa quercia di Pierluigi una breve sosta, per consumare il ""meritato panino e per la necessaria pausa di riposo. Dopo la sosta, gli accompagnatori, considerando il ritardo accumulato e la necessità di tornare a scuola in orario per la partenza degli scuola bus, hanno modificato l’itinerario, deviando il gruppo verso l’agriturismo delle Cannucceta e poi per la strada provinciale senz’altro più ""comoda e percorribile più velocemente, in direzione di Palestrina. La stanchezza si faceva sentire e i ragazzi con rammarico, hanno dovuto rinunciare alla inattesa offerta di “aiuto” da parte del gentile conducente dell’autobus del Cotral che scendeva da Capranica. Cose che capitano dalle nostre parti!

Poco male, il panorama che si poteva ammirare era veramente suggestivo, in maniera particolare scendendo giù per l’antico quartiere degli Scacciati. Arrivo in orario a scuola, tra la soddisfazione di tutti per l’insolita giornata di scuola ed il pensiero di un meritato riposo nel pomeriggio. Il gruppo si è lasciato davanti alle scuole medie, con saluti davvero cordiali e con l’auspicio che si possano ripetere iniziative così.