Home > Archivio eventi - Il Gheppio > Anello escursionistico sui Monti Caprini
Anello escursionistico sui Monti Caprini

Monti Caprini (Monti Prenestini) - Anello escursionistico degli Sgrimuni Nocini

Ore di percorrenza: 4 ore - Dislivello: m  - Difficoltà: EE+

""Da Tivoli si percorre la S.P. 33a “Empolitana” fino al km.17,500. In prossimità del pericoloso dosso si svolta a destra e si segue la strada in cemento per circa Km 1,800; facendo attenzione alle maglie in ferro che in alcuni punti emergono dal manto stradale, si raggiunge l’ampia radura di Ara Palazzo m562, dove si possono parcheggiare le auto.

Invece di andare a dx. come indicano i cartelli CAI in loco, in direzione del sentiero Karol Wojtyla, si imbocca la discesa opposta, nei pressi della statua del Santo. Per la strada ripida e molto sconnessa si raggiungere la piana sottostante. All’altezza di una bacheca illustrativa in legno (bollo arancione), invece di seguire a sx. la strada principale verso Pisoniano, si prende una diramazione sulla dx. che si segue passando tra gli alberi.

""La pista sale costeggiando una azienda agricola nascosta tra la vegetazione, fino ad una diramazione (bollo). Qui si prende il ramo di dx. molto ripido che punta verso la Carrareccia di Pietralata, (foto1). Più in alto lo stradello si restringe a battuto sempre evidente, sfociando su una strada bianca proveniente da Pisoniano. Seguirla fedelmente (bolli vari) e poco dopo una casetta sulla dx nei pressi di una curva, si arriva nella gora cementata di Fosso Scoccio (45 min. circa dal parcheggio di Ara Palazzo).

Fronte a monte, 10 metri a dx. dell’inizio dell’alveo roccioso di Fosso Scoccio chiuso dai rovi, c’è una strettoia nascosta tra la fitta vegetazione. Da qui parte il sentiero (bandiera CAI su un piccolo tronco) che sale il ripido fianco della montagna e che dopo aver costeggiato la forra sempre sul suo lato dx, sfocia sulla parte terminale del fosso e poi nella Valle Sambuceta (50 min.circa).

""Dopo un grande albero si punta a dx. e abbandonato il sentiero con la segnaletica C.A.I. che prosegue lungo la Valle Sambuceta, si seguono in prossimità delle prime rocce i bolli arancione fluorescente che conducono prima sulla Sella dei Carpini e a seguire sull’esile ma particolare cresta rocciosa dei cosiddetti “Sgrimuni Nocini”(foto2 e 3), nome in uso ai locali ma geologicamente noti come “Anticlinale di Pisoniano” m 948.

Si procede arrampicando a tratti sul facile per tutta la lunghezza della cresta, fino a ricongiungersi con il sentiero della Valle Sambuceta all’altezza del valico terminale che si affaccia verso nord nel Fosso Innominato. (45 min.circa).

""Da qui si riprende il sentiero segnalato con le bandierine C.A.I. che sale in direzione di Guadagnolo (Ovest) seguendo la Valle dell’Uomo Morto. Dopo qualche tornante di salita in comune, si abbandona il tracciato per prendere un battuto sulla dx. segnalato a bolli arancione.

Il pistino a bolli, si inoltra nel bosco e dopo 20 minuti di cammino suggestivo arriva alla “Finestra Orografica di Ara Vecchia” m 1010 (foto4) . Da qui, seguendo il sentiero segnalato si arriva in 15 minuti al Santuario della Mentorella (40 min.circa dal Valico della Valle Sambuceta).

Dal Santuario, si riscende comodamente a valle per il sentiero Karol Wojtyla, che attraverso il Vallone di Falconara riporta all’Ara di Palazzo permettendo la chiusura dell’anello escursionistico. (50 min.circa).

Tonino Vasselli - Enzo Abbate

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Continuando la consultazione del sito si considera accettato il loro uso. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy. I accept cookies from this site. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.